L’archivio
L’Archivio Corbella, tramandato come eredità di famiglia dopo la chiusura della Ditta (nel 2007 a Milano e nel 2013 in Cina), raccoglie materiali di diverso genere inerenti a un’attività familiare di cinque generazioni che ha operato per centocinquant’anni.
Il materiale comprende: bozzetti e studi su carta per gioielli e accessori di scena, lastre fotografiche e fotografie d’epoca, libri di storia del costume, contratti e documentazione contabile, stampi, componenti e prelavorati, gioielli e armi di scena, arredi sacri e bigiotteria.
Il materiale, riunito e riordinato, ha costituito il nucleo storico del volume CORBELLA Milano. Prima fabbrica di Gioielli ed Armi per il Teatro (2018), e si offre ora come patrimonio a disposizione di studiosi e appassionati. Ancora molti sono gli spunti e gli aspetti che stiamo analizzando, molte le nuove ricerche alle quali partecipiamo e saremo felici di partecipare.
A seguito della pubblicazione ci sono stati segnalati altri gioielli e accessori di produzione Corbella che arricchiscono il quadro storico e ci danno nuovi stimoli di ricerca.
Nel mercato antiquario sono infatti ancora in circolazione gioielli e accessori teatrali, magari privi del punzone, ma perfettamente individuabili per caratteristiche tecniche e stilistiche. Ritroviamo anche cartoline e stampe d’epoca.
La nostra competenza è a vostra disposizione per offrire un servizio di consulenza, informazioni ed eventuali certificazioni di autenticità.